LE ULTIME NOVITÀ DI I COOK YOU

Festa a Vico: sei volti nuovi dalla Repubblica del cibo

Festa a Vico: sei volti nuovi dalla Repubblica del cibo

Un'estratto dell'articolo pubblicato sul sito www.lucianopignataro.it dedicato alla Repubblica del Cibo, dove non poteva mancare un riferimento al nostro Chef Marco C. Merola

Cosi come avviene ormai da quattro anni, si inizia dalla "Repubblica del Cibo", l’attesissima serata dedicata allo "street food d’autore", che da alcune edizioni coinvolge ogni volta, più di 130 chef emergenti, provenienti da ogni angolo d’Italia.

In questa occasione, i tanti chef presenti vengono ospitati dalle attività commerciali presenti nelle principali vie del centro storico di Vico Equense, dando cosi vita ad una nuova formula di ristorazione: con un semplice ticket di 15 euro, si possono mangiare dei piatti presso il fioraio, il giornalaio e le boutique di abbigliamento; una sagra nel senso originale del termine, nata per celebrare tutte le eccellenze del cibo italiano.

Durante la serata degli chef emergenti, non manca davvero nulla in fatto di cibo dialettale, qui, i piatti popolari dell’intera penisola italiana (e non solo), vengono passati letteralmente al setaccio, per poi essere riproposti durante questa occasione, in una nuova veste decisamente più "gourmet".

A guardare bene, è proprio in queste occasioni che si scopre il talento di alcuni giovani chef, che, magari per la prima volta, si affacciano ad una vetrina cosi importante. Chi vi scrive, ricorda bene che solo alcuni anni fa, prendendo parte alla prima edizione della "Repubblica del Cibo" in qualità di "giovane chef", aveva accanto alla sua postazione, in un famoso negozio di frutta e verdura di Vico, quella di un giovanissimo Gianluca Gorini, divenuto da quel momento, uno dei maggiori talenti della cucina italiana.

Un piatto, quello di Marco Merola, assolutamente complesso (sin troppo per questo contesto…), dove le diverse consistenze degli ingredienti utilizzati, dall’anguria alla lisca dello sgombro lavorata per comporre il crumble di base, giocano tutte assieme per costruire un architettura di gusti ben congeniata, divertente e fresca.

Marco ha la faccia giusta per sfondare, a breve, è prevista una sua prossima apertura (Hackert) a Caserta. Prendete appunti.

Fonte: www.lucianopignataro.it