DICONO DI NOI

Elisabetta Filonzi

Elisabetta Filonzi

Sono Elisabetta, una ragazza di 22 anni che circa un anno fà si iscrisse alla scuola di pasticceria "I cook you" con lo scopo di conoscere, comprendere ed imparare questo meraviglioso mestiere!

Lo scorso febbraio iniziai il corso della durata di 3 mesi.

Insieme ai miei colleghi, abbiamo conosciuto moltissimi ed eccellenti Maestri Pasticcieri come Stefano Laghi, Gianluca Aresu, Emanuele Forcone, Loretta Fanella ed  altri professionisti.

Il maestro Chef Marco Merola è stato il nostro tutor, ci ha accompagnati per tutta la durata del corso dispensandoci di consigli, suggerimenti ed insegnamenti mirati a far emergere le nostre qualità e soprattutto a scoprire quale grado di passione potesse affiorare nelle nostre menti.

Il percorso è costituito da una parte teorica (per essere un buon pasticciere è necessaria la conoscenza dei principi scientifici che stanno dietro il mestiere) seguita dalla pratica.

Abbiamo quindi, dapprima studiato, svolto diversi test teorici; successivamente abbiamo messo in pratica gli insegnamenti  "mettendo" le mani in pasta.

I protagonisti sono diventati gli ingredienti, i prodotti, le materie prime insieme alla nostra creatività ed alla nostra fantasia: una vera emozione che spesso sfociava in divertimento ed una sana voglia di inventare e di sorprendere e sorprendersi.
Ogni Maestro Chef ci ha dispensato di informazioni utilissime ed indispensabili, attraverso le quali abbiamo appreso  preziosi ed esclusivi segreti e relative tecniche di lavorazione.
A conclusione del percorso, dopo aver ascoltato ed imparato, ci siamo messi in gioco affrontando un vero e proprio esame finale.

Sembrava un gioco in realtà era la prova di cosa ci portavamo a casa da queste intense settimane di lavoro.

Era il momento di dimostrare se avevamo le caratteristiche e le qualità per diventare dei veri pasticcieri!!

Abbiamo descritto, spiegato e realizzato i nostri dolci con la massima passione e con una straordinaria volontà e determinazione. 

C’era anche una vera e propria Giuria composta da veri professionisti pasticceri! Tanta emozione nell’ascoltare ed accettare i loro giudizi, anche doverosamente non positivi, con una consapevolezza: i veri protagonisti eravamo noi e la nostra voglia di dimostrare quello che avevamo appreso.

A mio giudizio è stato un percorso a dir poco stupendo ed affascinante; i metodi di insegnamento di alto livello, l’organizzazione eccellente, massima attenzione ai dettagli ed il rispetto delle regole..

….non è finita qui…. Alla fine della scuola hai la possibilità di continuare l’apprendimento con uno stage presso una qualificata pasticceria della durata dai 4 ai 6 mesi.. il mio sogno era quello di andare dal maestro Gianluca Aresu per conoscere l’arte della lavorazione del cioccolato e logicamente imparare il mestiere nel suo laboratorio.

Il sogno è divenuto realtà ! Ho fatto le valigie e sono andata in Sardegna a lavorare presso la Pasticceria Piemontese dei Signori Aresu.

Ora mi trovo alla fine dello stage, dopo 6 mesi di intenso, faticoso ma ugualmente meraviglioso lavoro, con un bagaglio pieno di conoscenze, tecniche di lavorazione e tanta rinnovata passione…. E voi direte …poi??? …mah…. posso solo affermare che il mio sogno continua…. perché ho ricevuto la proposta di continuare la mia esperienza a fianco di un grande Maestro ….

Non ho mai avuto paura di sognare in grande…. Adesso meno che mai!

 

Leggi anche...

Emanuele Visca

Emanuele Visca

Diplomato 2015

Sono felice di aver scelto questo tipo di percorso formativo, ci hanno seguito e consigliato in modo professionale.

Giovanna Di Napoli

Giovanna Di Napoli

Diplomata anno 2016

Diplomata al corso di pasticceria professionale nell'anno 2016.