LA PAELLA

La Paella

La Paella

Nessuna data disponibile

1 lezione

sold out

€ 55.00

Il piatto per eccellenza realizzato nelle due diverse varianti accompagnato da fiumi di sangria.

 

La Paella valenciana, il piatto simbolo della Spagna per ripensare alla nostre vacanza.

La paella sarà realizzata nelle due classiche varianti : Di pesce e quella mista

La Paella all'apparenza sempice a bisogno di tantissime accortenze per l apreparazione a partire dalla scelta del riso, alla cottura delo stesso fino alle decorazione ed all'inserimento al giudto momento del pesce verdure e carne .

Per rendere più diveretnte la serata e accompagnare il piatto sara preparata anche fresca sangria

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Curiosità e Storia

La cucina spagnola è un insieme di diverse culture e sapori. Ciò è dovuto alla sua grande estensione che abbraccia diverse zone climatologiche ed ai differenti influssi apportati dalle varie civiltà che si sono susseguite attraverso i secoli. Gli Iberi, consumavano carne e dei panetti fatti con le ghiande ridotte in poltiglia. Erano anche grandi consumatori di frutta fresca ed a loro si deve l'introduzione nell'alimentazione del fico e della ciliegia. Il popolo ispanico pre-romano consumava invece aglio in grande quantità, perché convinto che tale bulbo infondesse valore nella lotta contro i Romani.

L'aglio è un ingrediente ancora apprezzatissimo nella cucina delle famiglie spagnole. Senza dubbio il legato principale che i romani e gli arabi hanno lasciato è la coltivazione dell'ulivo e la conseguente produzione dell'olio di oliva.

Spesso si mangiano le “tapas”, degli assaggini di vario genere che, essendo serviti in piccole quantità, permettono di provare numerose pietanze del menù.

Di solito l'usanza è quella di non rimanere a mangiare le tapas in un solo posto, ma si va da un locale all'altro e nel frattempo si ci diverte a parlare o scherzare con gli amici.

Esempi di tapas possono essere: la "tortilla de patatas", "papas ali-oli" o "a la brava" (patate con salsa all'aglio o piccante), "pinchito moruno" (spiedino di carne di maiale o pollo marinato), "jamòn" (prosciutto crudo spagnolo tagliato con il coltello), "pescaito frito" (varietà di pesce fritto).

Il piatto per eccellenza è la Paella.

Paella in lingua originale significa padella, ovvero il basso recipiente di ferro a due manici nel quale viene cucinata e servita. E’ nata nelle case di nobili signori in un passato lontano e indefinito, precisando che un nobile mai avrebbe mangiato una paella, considerata un piatto dei servi.

Una specie di cucina degli avanzi visto che si trattava di ingredienti recuperati dalle opulente tavole dei signori e riutilizzati dalla servitù. Il fatto che spesso la paella sia preparata con carne e pesce assieme, quindi, potrebbe essere un retaggio del passato.

Regala un corso

Sei indeciso su quale regalo acquistare? Scegli un buono I Cook You che darà al festeggiato la possibilità di decidere quale corso seguire ed in quale giorno partecipare.

Regala un corso

Condividi il corso su facebook

Questo corso potrebbe interessarti o interessare un tuo amico?
Basta un semplice clic per condividire questo corso sulla tua bacheca o su qella di un tuo amico.

Condividi su Facebook

Foto del corso

Foto 1 - Corso di cucina spagnola
Foto 2 - Corso di cucina spagnola
Foto 3 - Corso di cucina spagnola
Foto 4 - Corso di cucina spagnola
Foto 5 - Corso di cucina spagnola
Foto 6 - Corso di cucina spagnola
Foto 7 - Corso di cucina spagnola
Foto 8 - Corso di cucina spagnola
Foto 9 - Corso di cucina spagnola
Foto 10 - Corso di cucina spagnola
Foto 11 - Corso di cucina spagnola
Foto 12 - Corso di cucina spagnola
Foto 13 - Corso di cucina spagnola

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi