CUCINA ... DAL MONDO

Cucina ... dal mondo

Cucina ... dal mondo

Nessuna data disponibile

1 lezione

sold out

€ 55.00IVA incl.

Un viaggio tra la cultura gastronomica di tanti e diversi paesi dalla Cina all'India passando per Marocco, Messico e Turchia. E tutto senza passaporto!

Il corso di cucina dal mondo permette di vivere una serata all’insegna dell’etnico, con tanti piatti diversi appartenenti a diverse culture.

Un viaggio per il mondo di sole 3 ore alla ricerca del piatto perfetto!

Il corso di cucina ti porterà in Cina con la sua cucina fatta di tanti colori come gli involtini primavera, per passare poi al Marocco dove si potrai assaggiare tanti nuovi sapori come i limoni in salamoia utilizzati per la tajinee la tajine stessa.

Ma non potrai far ameno di  una capatina in Messico dove ti sentirai rinvigorito da un ottimo chilli e guacamole per finire il fantastico viaggio in India, paese dalle mille culture che ti darà la possibilità di assaporare le sue spezie ed il suo ottimo curry.

Per partecipare non occorre il passaporto, ma solo la voglia di provare!

Il laboratorio ha la durata di circa 3h e si conclude con la degustazione di quanto è stato preparato da tutti i partecipanti.

Curiosità e Storia

Universalmente nota in Occidente come polvere di curry, questa profumatissima miscela indiana di spezie può contare nelle sue differenti formule decine d’ingredienti, solitamente non mancano mai cumino, senape nera, peperoncino, pepe nero, coriandolo, radice essiccata di curcuma.

La storia del curry vide i suoi inizi quando i primi mercanti e agenti della Compagnia delle Indie, che nel ‘700 si ritirarono in Inghilterra di solito con cospicue fortune, portarono con sè non solo servitù indigena (cuochi compresi), ma anche l’abitudine di alimenti piccanti e speziati quali i “turkarri” (umidi o stufati). La curiosità per questi cibi esotici si diffuse fra la borghesia, ma naturalmente la maggior parte delle famiglie non aveva ne le conoscenze, ne le capacità di miscelare le spezie necessarie. Cominciò così a crearsi il mercato per un insieme di diverse spezie, facilmente utilizzabili e già confezionate in polvere o in pasta.

A fine ‘700, alcune ditte inglesi, anglo-indiane e olandesi cominciarono ad offrire delle miscele identificandole con il termine di “curry”. Caratteristiche di queste miscele erano il bel colore dorato dovuto alla curcuma, e l’aroma con tre intensità differenti di peperoncino piccante: mild (blando), hot (piccante), very hot (piccantissimo). Il gusto del curry entrò dall’800 a pieno titolo nella cucina internazionale, come testimonia la sua presenza anche fra i repertori gastronomici di Escoffier.

Nella tradizione indiana queste miscele di spezie, conosciute con il termine masala, leggermente tostate in padella, poi pestate finemente in un mortaio, sono oggi come ieri preparate al momento, secondo le usanze religiose o il tipo di piatto che devono accompagnare.

In commercio si trovano versioni di curry molto diverse tra di loro, la più pregiata rimane il Garam masala (per carni e verdure), la miscela rossa Tandoori (per marinare le carni con yogurt cucinate nell’omonimo forno), le miscele più marcatamente piccanti i Madras curry (dal nome dell’area di provenienza), e Vindaloo curry di Goa, adatta per le specialità agrodolci di questa regione, dai sentori di zenzero e cannella, ideale per la carne di maiale ed il pesce.

Regala un corso

Sei indeciso su quale regalo acquistare? Scegli un buono I Cook You che darà al festeggiato la possibilità di decidere quale corso seguire ed in quale giorno partecipare.

Regala un corso

Condividi il corso su facebook

Questo corso potrebbe interessarti o interessare un tuo amico?
Basta un semplice clic per condividire questo corso sulla tua bacheca o su qella di un tuo amico.

Condividi su Facebook

Foto del corso

Foto 1 - Corso di cucina dal mondo
Foto 2 - Corso di cucina dal mondo
Foto 3 - Corso di cucina dal mondo
Foto 4 - Corso di cucina dal mondo
Foto 5 - Corso di cucina dal mondo
Foto 6 - Corso di cucina dal mondo
Foto 7 - Corso di cucina dal mondo
Foto 8 - Corso di cucina dal mondo
Foto 9 - Corso di cucina dal mondo
Foto 10 - Corso di cucina dal mondo

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi