LA PASTICCERIA SICILIANA

La pasticceria Siciliana

La pasticceria Siciliana

dicembre 23 2017

1 lezione

9:00 - 12:00

10 posti disponibili

€ 50.00

Iscriviti ora

Dalla cassata ai cannoli per un viaggio nel dolce cuore della Sicilia.

Il corso di cucina sulla pasticceria siciliana ti svelerà tutti i segreti per creare i dolci tipici della  regione sicilia.

Grazie al corso di cucina sulla pasticceria siciliana imparerai a creare cannoli friabili e croccanti, ed a realizzare la tipica cassata siciliana, con marzapane e ricotta di pecora.

Il corso della durata di circa 3h ti accompagnerà in un viaggio fatto di sapori e profumi, impasti e cotture per la realizzazione di dolci dal sapore prelibato e dall'aspetto perfetto che potrai giudicare tu stesso degustando con i tuoi colleghi corsisti.

Curiosità

Marco Tullio Cicerone, prima di diventare console romano fu questore in Sicilia dove, narrano le cronache, conobbe ed apprezzò il: "Tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus", ovverosia il "cannolo farinaceo fatto di latte per un dolcissimo cibo". Non era ancora il cannolo come lo conosciamo noi, ma ci si avvicinava parecchio.

Andando più avanti nel tempo, una leggenda narra che la nascita di cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta, l'antica "Kalt El Nissa", "Castello delle donne", sede di numerosi harem di emiri saraceni. Si ipotizza che le donne, per passare il tempo, si dedicassero alla preparazione di prelibate pietanze ma soprattutto di dolci.

Durante uno dei tanti esperimenti culinari si suppone che abbiano "inventato" il cannolo, ad imitazione di un dolce arabo, simile per forma ad una banana, ripieno di ricotta, mandorle e miele. Un'altra fonte, invece, tramanda che i cannoli siano stati preparati per la prima volta in un convento siciliano vicino a Caltanissetta.

Si racconta che, in occasione del Carnevale, le monache "inventarono" un dolce caratterizzato da un involucro (‘a scorcia) preparato con farina, uova, strutto e zucchero, e da una farcia preparata con una crema di ricotta e zucchero ed arricchita con "cucuzzata" di pezzetti di cioccolato e granella di mandorle.

Info corso

Il corso è pratico si terrà il 12 novembre dalle 9,30 alle 12,30

Regala un corso

Sei indeciso su quale regalo acquistare? Scegli un buono I Cook You che darà al festeggiato la possibilità di decidere quale corso seguire ed in quale giorno partecipare.

Regala un corso

Condividi il corso su facebook

Questo corso potrebbe interessarti o interessare un tuo amico?
Basta un semplice clic per condividire questo corso sulla tua bacheca o su qella di un tuo amico.

Condividi su Facebook

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi