Corsi di Zeppole e Krapfen - Corsi di pasticceria amatoriali

ZEPPOLE

Zeppole

Zeppole

Nessuna data disponibile

1 lezione

sold out

€ 50.00

Per rispettare le tradizione e per accontentare le proprie voglie in ogni momento dell'anno...a casa!

Il corso di pasticceria Zeppole di San Giuseppe  ti darà la possibilità di conoscere, manipolare, provare a conoscere la pasta choux utiizzata per bigne e zeppole

Il corso di pasticcria è sia teorico che pratico e ha una durata di circa 3 ore.

Curiosità sulle Zeppole di San Giuseppe

Il 19 Marzo, si racconta che i friggitori napoletani si esibivano pubblicamente nell’arte del friggere le Zeppole davanti alla propria bottega, disponendovi tutto l’armamentario necessario.

Come la maggioranza dei dolci napoletani anche questo dolce ha origine conventuale, forse nel convento di San Gregorio Armeno, ma c’è anche chi ne attribuisce “l’invenzione” alle monache della Croce di Lucca - le famose monache ad ogni festività inventavano un dolce diverso.

Moltissimi dolci napoletani sono costruiti su un “contrasto” di sapori, la qual cosa si esprime al massimo nella preparazione dei “Rustici Napoletani” che altri non sono che una deliziosa imbottitura salata a base di ricotta e salumi vari racchiusi in una sfoglia dolce.

Anche le zeppole ricetta originale non si sottraggono a questa regola, poichè, non son altro che una pasta bignè fritta dal gusto neutro che fa da “scatola” ad una crema dolcissima, su cui si poggia una nota aspra di una ciliegia sotto spirito o amarena, di quelle che un tempo venivano “cotte al sole”.

La prima ricetta però la ritroviamo nel trattato di cucina di Ippolito Cavalcanti celebre gastronomo napoletano ed è del 1837.
Inoltre il 19 marzo si è sempre celebrata la fine dell’inverno (la primavera è ormai nell’aria): durante i cosiddetti “riti di purificazione agraria” vengono accesi in molti paesi del meridione dei grandi falò, e preparate grosse quantità di frittelle.

Info corso

il corso si tiene il giorno 12 marzo

Regala un corso

Sei indeciso su quale regalo acquistare? Scegli un buono I Cook You che darà al festeggiato la possibilità di decidere quale corso seguire ed in quale giorno partecipare.

Regala un corso

Condividi il corso su facebook

Questo corso potrebbe interessarti o interessare un tuo amico?
Basta un semplice clic per condividire questo corso sulla tua bacheca o su qella di un tuo amico.

Condividi su Facebook

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi