LA CARNE

La carne

La carne

gennaio 26 2019

1 lezione

15:00 - 18:00

4 posti disponibili

€ 50.00

Iscriviti ora

Per abbinare ad ogni taglio di carne la giusta preparazione e la giusta cottura per mantenere un sapore pieno ed una morbidezza invidiabile.

Carnivori del popolo culinario unitevi!

Questo è il corso di cucina adatto a voi.

Spaziare tra le carni bovine, suine e ovine e gustarne il sapore vero, grazie ad una cottura perfetta accompagnata da ricette innovative e da prodotti di prima qualità.

Scoprirete come con un po’ di attenzione potrete realizzare dei piatti di carne da fare invidia a quelli che avete assaggiato e considerati ottimi fino ad adesso.

Il corso di cucina sulla carne fornirà le basi per conoscere la tipologia di carne da utilizzare, perché ognuna è adatta ad una specifica preparazione, che possa esaltarne il sapore, il suo spessore, la freschezza, la frollatura e naturalmente la cottura attraverso attrezzature che permetteranno alla carne di non diventare dura ma di mantenere sempre la sua morbidezza ed il suo sapore.

Il corso di cucina sulla carne ha la durata di 3 ore circa dove imparerete nuove tecniche di cottura pe garantire una resa perfetta, quali semplici attrezzature utilizzare per mantenere una cottura ottimale, quali contorni e piccole delizie abbinare per realizzare un piatto dall'ottimo sapore ed aspetto. E dopo tanta fatica un calice di vino rosso come accompagnamento a tanta bontà.  

Curiosità e Storia

La parola etimologicamente deriva dal latino car-nem la cui origine deve ritrovarsi nel greco kρ?ας, kreas, forse dal sanscrito kru-ras = sanguinoso.

Nel 2004 il Consiglio Europeo ha definito il termine carne dal punto di vista alimentare, chiarendo che per carne si intendono tutte le parti commestibili, compreso il sangue, dei seguenti animali:

  • Ungulati domestici: bovini, bufali, bisonti, suini, ovini, caprini e equini domestici
  • Pollame: volatili d'allevamento, anche non domestici, ad eccezione dei ratiti (struzzi e simili)
  • Lagomorfi: conigli, lepri e roditori
  • Selvaggina, suddivisa in 5 tipologie comprensiva dei ratiti e simile "selvaggina da allevamento".

Le carni dei diversi animali hanno caratteristiche fisico-chimiche fra loro differenti, così come le carni di uno stesso animale ad un diverso stadio della crescita. In termini generali, la parte muscolare di un mammifero adulto è costituita da circa il 75% di acqua, il 19% di proteine, 2,5% di grasso intramuscolare, 1,2% di carboidrati e 2,3% di sostanze solubili non proteiche (composti azotati, creatinina, inosina monofosfato, aminoacidi, composti azotati e composti minerali inorganici), oltre a vitamine lipo- e idrosolubili, trascurabili in termini quantitativi.

Regala un corso

Sei indeciso su quale regalo acquistare? Scegli un buono I Cook You che darà al festeggiato la possibilità di decidere quale corso seguire ed in quale giorno partecipare.

Regala un corso

Condividi il corso su facebook

Questo corso potrebbe interessarti o interessare un tuo amico?
Basta un semplice clic per condividire questo corso sulla tua bacheca o su qella di un tuo amico.

Condividi su Facebook

Foto del corso

Foto 1 - Corso di cucina: la carne
Foto 2 - Corso di cucina: la carne
Foto 3 - Corso di cucina: la carne
Foto 4 - Porchetta con crema di patate e polentina croccante
Foto 5 - Corso di cucina: la carne

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi