MENU DI PESCE DELLE FESTE NATALIZIE DELLO CHEF MARCO C. MEROLA

Menu di pesce delle feste natalizie dello chef Marco C. Merola

Menu di pesce delle feste natalizie dello chef Marco C. Merola

Nessuna data disponibile

1 lezione

sold out

€ 65.00IVA escl.

Il menù di pesce delle feste natalizie con piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna.

Il corso di cucina sul menù delle feste sarà un viaggio tra diverse preparazioni tipiche appartenenti alla tradizione natalizia.

Il corso di cucina permette di prendere spunti, idee ed imparare tante tecniche per realizzare un perfetto menu delle feste o per migliorare alcuni piatti.

Il corso prevede tutt eèreparazioni a base di pesce, dallo sfilettamento alle cotture per un intero menù che vedrà l'utilizzo di pesci più ricchi e pesci più poveri , spesso sottovalutati.


Durante questo corso sarà data particolare importanza all’impiattamento delle pietanze natalizie per garantire una tavola perfetta ed elegante durante il periodo delle feste.

Curiosità e Storia

In Piemonte dal batsoà, "bas de soie" in italiano calze di seta, per indicare la delicatezza di questa carne, poi le fumanti zuppiere di agnolotti, dal cappone al panettone e ai crumiri.

Il piatto tradizionale è l'anguilla.

In Trentino Alto Adige si mangia la carne con i crauti tipica della tradizione tirolese, mentre a Bolzano il simbolo del Natale è lo Zelten, un dolce di frutta secca tipico della zona. Nella tradizione trentina la fetta più grande va al capo famiglia che lo tagliava davanti a tutti, mentre le fette più piccole andavano alle ragazze da maritare.

In Emilia c'e' la festa del tortello dell’Epifania, lungo dai 30 ai 40 cm, un dolce farcito di marmellata e castagne.

Nelle Marche il venerdì si mangia lo stoccafisso e il baccalà. Il pranzo di Natale cappelletti in brodo e bollito, carne arrostita con contorno di verdure cotte e cardi.

Nel Lazio nel menu della vigilia di Natale non puo' mancare il brodo di pesce e la pasta asciutta con sugo di tonno e il baccalà in umido con pinoli e zibibbo.

Nel Molise c'e' il classico brodetto alla termolese, le sagne in brodo, il timballo di lasagne cotte nel brodo di gallina riempita di uova, il formaggio pecorino e la scamorza.

In Puglia si festeggia a orecchiette e ortaggi fritti, una cucina ricca che per "disintossicarsi" il 26 dicembre si fa' il brodo di tacchino.

In Calabria c'e' il capitone. Si inzia a festeggiare dal 20 dicembre iniziando a preparare i dolci di miele d'api o di fichi con olio di frantoio e il giorno dopo si procede alla frittura di ciambelle "pittuli".

In Sardegna si cucina la "fregula" assomiglia al cuscus di semola di grano duro macinata grossa, cotto nel brodo di gallina e condito con formaggio fresco in salamoia il "casu de fitta" e condito con tanto pecorino grattugiato.

Regala un corso

Sei indeciso su quale regalo acquistare? Scegli un buono I Cook You che darà al festeggiato la possibilità di decidere quale corso seguire ed in quale giorno partecipare.

Regala un corso

Condividi il corso su facebook

Questo corso potrebbe interessarti o interessare un tuo amico?
Basta un semplice clic per condividire questo corso sulla tua bacheca o su qella di un tuo amico.

Condividi su Facebook

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi